Gioielleria Marotta

Scopri la migliore selezione di gioielli matrimonio per il tuo grande giorno

Scopri la migliore selezione di gioielli matrimonio per il tuo grande giorno

Si avvicina il tanto atteso giorno delle nozze: abito, catering, fiori, location, manca ancora qualcosa all’appello? Le decisioni sembrano non finire mai… e quelle legate alla moda e allo stile non passano assolutamente in secondo piano!

Probabilmente ti starai chiedendo come valorizzare al meglio il tuo abito da sogno con i giusti gioielli. Non ti preoccupare, qui troverai alcuni consigli preziosi per guidarti nella scelta e farti risplendere in uno dei giorni più importanti della tua vita.

Continua a leggere e scopri la nostra selezione di gioielli per la sposa.

Prima del matrimonio: l’anello di fidanzamento

Partiamo dal principio: l’anello di fidanzamento. Simbolo indiscusso dell’unione tra due persone e promessa di amore per eccellenza, l’anello di fidanzamento è un gioiello ricco di fascino e significato. Ma rappresenta per il partner una scelta che può diventare estremamente complessa.

Si tratta infatti di un’occasione speciale e unica che merita di essere accompagnata da un gioiello altrettanto straordinario. Ne esistono di tante tipologie, vediamo insieme quali sono le più conosciute e come orientarti tra le varie opzioni.

Il più classico ed elegante tra gli anelli di fidanzamento è il solitario, anche se non sei particolarmente esperto di gioielleria ne avrai sentito sicuramente parlare. Estremamente amato dalle coppie, è caratterizzato da una banda metallica, generalmente di oro, che tiene incastonato un solo diamante. Simboleggia l’amore unico, così come il diamante, che lega la coppia. Esistono solitari più classici e solitari più elaborati, di oro giallo, bianco o rosa. Sta a te decidere quale si addice di più alla tua compagna, la lascerei comunque senza fiato.

Anello con diamante solitario Mirco Visconti - oro bianco e con un unico diamante 0.04 carati
Anello con diamante solitario Mirco Visconti – oro bianco e con un unico diamante 0.04 carati

Passiamo poi all’eternity, un anello che già dal nome ci suggerisce il suo farsi simbolo di amore eterno. Si tratta di una fascia completamente tempestata di pietre preziose, tipicamente diamanti. Ma si può decidere di personalizzarlo con altre pietre altrettanto belle e più originali, come zaffiri, smeraldi o rubini. È un anello per gli amanti del fascino vintage e per coloro che amano stare al centro dell’attenzione.

Altro anello di fidanzamento molto apprezzato è il trilogy, che differisce dal solitario per il fatto di avere ben tre diamanti. A questi tre diamanti centrali, volendo si può aggiungere un’altra linea di diamanti più piccoli lungo la fascia metallica. Anche questa è una soluzione raffinata ed elegante.

Come orientarsi invece per la scelta delle pietre preziose? Sicuramente il diamante è l’opzione più classica, quella con cui è impossibile sbagliare, perché rappresenta la forza e la resistenza del legame d’amore. Lo zaffiro si addice agli animi più quieti, un augurio per una relazione basata su fedeltà e rispetto. Il rubino, con il suo rosso acceso, è ovviamente simbolo di una passione eterna. Mentre lo smeraldo sta a rappresentare la speranza per un lunghissimo amore.

Una cosa è certa, a prescindere da quale sarà l’anello di fidanzamento che riceverai, ricorda che il giorno del matrimonio non dovrai indossarlo. Il giorno del sì l’unico anello che dovrai indossare sarà la fede! 😊

La fede nuziale protagonista indiscussa

Se stai leggendo il nostro articolo probabilmente l’emozionante momento della proposta di matrimonio è già superato, e sei nel pieno dei preparativi per le vostre nozze.

Quale gioiello è più rappresentativo del lieto evento se non la fede nuziale?

Se la scelta dell’abito degli sposi è personale e dipende dai gusti rispettivamente di sposa e sposo, la scelta delle fedi deve essere della coppia, un venirsi incontro e trovare la soluzione perfetta per entrambi. Anche se la tendenza di molte coppie è di scegliere fedi con caratteristiche diverse, la tradizione vuole che l’anello sia dello stesso genere.

Rappresentando il primo momento condiviso della vita matrimoniale, la decisione può rivelarsi complessa: esistono infatti tantissimi modelli, dai più semplici ai più estrosi, differenti metalli, colorazioni e personalizzazioni. È bene perciò fare un po’ di chiarezza prima dell’acquisto, vediamo insieme le principali caratteristiche.

Partiamo dai materiali: qual è il migliore? Dipende tutto dai vostri gusti, se tradizionali o più moderni, e dal vostro budget:

  • La fede in oro giallo, è la più classica perché non è mai fuori moda, risultando sempre affascinante ed elegante, non può che essere quindi la scelta preferita da molte coppie;
  • La fede in oro bianco, mantiene l’eleganza dell’oro giallo classico, ma dona quel tocco di modernità in più. È anche più economica. L’unico problema può essere dato dalla manutenzione, perché quando prodotta in una lega senza nichel (per evitare allergie) può ingiallirsi con il passare del tempo;
  • La fede in oro rosa, è senza dubbio glamour e originale. Poiché l’oro è unito al rame, per creare quella sfumatura di colore così particolare, è una fede estremamente robusta;
  • La fede in platino, ultima tendenza in ambito wedding, è una scelta esclusiva adatta a chi cerca un’alternativa originale all’oro;
  • La fede in argento, è una scelta meno preziosa e perfetta per le coppie che non sentono la necessità di anelli troppo importanti o che devono fare attenzione al budget, senza però rinunciare a personalizzazioni e stile unico.
Fedi Polello in oro bianco 750, l’anello femminile è adornato con diamanti 0.06 carati
Fedi Polello in oro bianco 750, l’anello femminile è adornato con diamanti 0.06 carati

Per quanto riguarda la forma, principalmente ci sono tre opzioni: la fede classica, bombata e spessa 4 mm; la fede francesina, più sottile e discreta, ideale per chi non porta spesso anelli; la fede mantovana, più spessa e larga circa 6 mm, è piatta al suo interno.

  La magica tradizione delle fedi sarde

Se invece desiderate un gioiello ancorato alle antiche tradizioni sarde, capace di racchiudere in sé la storia e il carattere della nostra meravigliosa isola, allora vi innamorerete delle fedi sarde.

Fede sarda nuorese tutto giro un filo
Fede sarda nuorese tutto giro un filo

La fede sarda è un gioiello affascinante, realizzato in filigrana sarda lavorata minuziosamente con decorazioni a microsfere complesse e pregne di significato. Tramandata di madre in figlia, viene realizzata ancora oggi in diversi modelli che variano a seconda della zona della Sardegna in cui sono prodotte. Il suo fascino ha conquistato e conquista tuttora molte donne, anche fuori dall’isola.

I modelli più conosciuti sono quello a nido d’ape e a quello a foglia: il primo è caratterizzato da piccole sfere in filigrana che somigliano a un nido d’ape, il secondo è composto da un intreccio di piccole foglioline. Le piccole sfere presenti in ciascuna fede non sono un vezzo puramente estetico ma simboleggiano i chicchi di grano, come augurio di fertilità e prosperità alla coppia.

La sua storia si intreccia poi ad antiche leggende: si narra che gli uomini si affidassero a delle fatine, le Janas, esperte artigiane che intessevano pregiati tessuti con fili d’oro e di argento, per realizzare un gioiello prezioso alle loro amate.

La storia della fede sarda è davvero affascinante ed ecco perché spesso gli sposi scelgono questo gioiello come anello nuziale.

Il galateo dei gioielli da sposa

Tra le mille cose a cui pensare, oltre ad abito, bouquet e fiori, ecco aggiungersi alla lista anche i gioielli da indossare alle tue nozze… non sai proprio quali possono fare al caso tuo nel tanto atteso giorno del matrimonio? Niente paura, ecco per te un articolo del nostro blog con alcuni consigli pratici per la scelta dei gioielli da sposa.

Una prima indicazione che ci offre il galateo è quella che la sposa deve indossare gioielli veri, in sostanza deve stare alla larga dai cosiddetti bijoux, gioielli privi di metalli e pietre preziose.

Quali sono altre considerazioni importanti a cui devi prestare attenzione per quando scegli i gioielli da indossare al matrimonio?

  Gli orecchini, accessorio irrinunciabile

È in assoluto il gioiello a cui una sposa non può proprio rinunciare. Gli orecchini sono fondamentali per completare il tuo look da sposa dandoti quel tocco di luce necessario a farti brillare!

Orecchini punto luce Comete, in oro bianco con diamanti incastonati
Orecchini punto luce Comete, in oro bianco con diamanti incastonati

Inoltre sono l’accessorio perfetto per far risaltare il tuo viso e l’acconciatura che porterai il giorno. Possono essere indossati come unico accessorio oppure in abbinamento a una collana, per una parure sposa impeccabile, qualora il tuo abito lo permetta.

Quali orecchini puoi scegliere?

  • A bottone, sono orecchini a lobo e rappresentano una scelta discreta ma di gran classe. I punti luce donano quel tocco di luminosità giusta al tuo outfit, mentre le perle conferiscono romanticismo al tuo look. Sono ideali se vuoi addolcire i lineamenti, specialmente se hai un viso squadrato o un po’ spigoloso.
  • Pendenti, sono orecchini che diventeranno protagonisti del tuo look. Sono adatti a spose con un viso rotondo o corto perché lo allungano visivamente e perfetti con abiti dallo scollo a cuore o con le spalle scoperte.
  • A cerchio, vanno abbinati allo stile del matrimonio. Grandi e dorati per un animo un po’ gipsy e ribelle, piccoli e argentati per un contesto formale. Molto belli da abbinare ad abiti con scollature particolari o asimmetriche.

  La collana per una perfetta parure da sposa

Agli orecchini, come abbiamo anticipato, può essere abbinata una collana. Puoi scegliere tra:

  • Girocollo, è perfetto per un matrimonio romantico e classico. Aderendo al collo della sposa, mette in risalto il décolleté ed è perciò indicato con scolli a cuore o a barca.
  • Collana con punto luce, scelta classica e intramontabile. La collana da sposa più amata, perfetta con degli orecchini abbinati, si adatta ad abiti con scollo profondo o a V.
  • Collana lunga, è una scelta più audace e riservata ad abiti con scollature profonde, cattura l’attenzione e conferisce un tocco glamour al look. Non è molto indicata per abiti già estrosi;
  • Collana da schiena, sexy e originale, è il gioiello più indicato per abiti con scollatura sulla schiena. Puoi valutarne anche una impreziosita da ciondoli o perle.

Non esiste una scelta migliore di un’altra ma dovrai lasciarti guidare dal tuo gusto personale e dalle caratteristiche del tuo abito.

Collana Comete punto luce
Collana Comete punto luce

  Bracciale, una scelta da valutare

Orecchini e collana sono quindi gli alleati fashion perfetti nel tuo grande giorno. Il bracciale, invece, spesso viene sconsigliato alle future spose perché può impigliarsi nel tessuto dell’abito e danneggiarlo. È sconsigliato anche nel caso si indossi un abito con maniche lunghe, in quanto non si vedrebbe.

Se scegli di indossarlo, meglio optare per un singolo bracciale, rigorosamente sul braccio destro: il sinistro è infatti riservato alla fede.

Bracciale tennis Mabina, in argento 925 tempestato di zirconi
Bracciale tennis Mabina, in argento 925 tempestato di zirconi

Nel caso volessi indossare un bracciale, punta su un gioiello dal design semplice come un bracciale tennis, un filo di brillanti molto delicato. Nel caso il tuo look da sposa sia estremamente semplice, puoi azzardare con un bracciale rigido più vistoso.

Qualunque scelta tu faccia, l’importante è rimanere sempre fedele a te stessa e al tuo stile. Non c’è niente di più bello di una sposa che si sente a proprio agio e valorizzata al meglio.

Scegli quindi in base a ciò che senti più tuo e pensa a goderti in libertà il giorno speciale insieme alla tua metà!

Non hai trovato ciò che cercavi? Puoi sempre esplorare il nostro shop e visitare la pagina dedicata agli sposi, oppure puoi venire a trovarci ad Assemini!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi sapere quando il prodotto tornerà disponibile? Inserisci un indirizzo email valido per ricevere gli aggiornamenti sull'articolo. Ti informeremo quando il prodotto tornerà disponibile.
Carrello Chiudi